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KARL LÖWITH

PENSIERO

La critica allo storicismo
Allievo di Husserl e di Heidegger, Löwith viene considerato uno dei più significativi critici dello storicismo degli ultimi decenni.
Alla critica dello storicismo Löwith arriva sulla scia dei suoi maestri, e anche grazie alla lunga dimestichezza con il pensiero di Nietzsche, uno dei maggiori oppositori dello storicismo dell'Ottocento.
Secondo Löwith il pensiero moderno ha eccessivamente sviluppato e reso autonomo il discorso sulla storia. Nasce quindi la necessità di ricondurlo al più appropriato quadro in cui gli antichi lo collocavano, cioè al contesto della natura.
Per dimostrare la necessità di modificare il modo di considerare la storia, Löwith osserva che il realtivismo storicistico rappresenta solo l'ultimo anello di una lunga catena che, attraverso la moderna concezione della filosofia, arriva fino alla concezione biblica e cristian della storia stessa.
Secondo Löwith è la concezione escatologica (vedi escatologia) che indica per la prima volta la possibilità di considerare la successione degli eventi e delle diverse epoche in maniera unitaria, dando a ogni avvenimento umano un significato ultraterreno, metastorico. Caduto il senso religioso, il pensiero storico moderno ha rinunciato alla fede biblica e crisiana, ma ha mantenuto la stessa struttura della comprensione storica, limitandosi a sostituire alcuni presupposti teologici con la fede nel progresso, nella razionalità e nella libertà.
Quando poi, più tardi, a causa delle profonde trasformazioni politico-sociali e delle guerre del Novecento, anche questa possibilità entrò in crisi, la fiducia in un significato unitario e comprensibile della storia ha cominciato a venire meno. Si è così presa coscienza del sostanziale relativismo che caratterizza il mondo contemporaneo.
La conclusione di Löwith è che non è possibile cercare un significato della storia all'interno della storia stessa:

a) dal punto di vista teologico, la crisi della visione laica della filosofia dela storia apre la strada a un possibile recupero della fede cristiana nella provvidenza come portatrice del senso della storia;

b) dal punto di vista filosofico, tale crisi indica la necessità di un ritorno dell'uomo moderno all'orizzonte della cosmologia classica, dove egli può riconoscere con certezza quale sia il suo posto nel mondo.

[Adattamento da Franco Bianco, "Introduzione" a Il dibattito sullo storicismo, Il Mulino, Bologna, 1978, pagg. 36-7]


OPERE

-- Critica all'esistenza storica [1960], Napoli, 1966

-- Saggi su Heidegger, Einaudi, Torino

-- Marx, Weber, Schmitt, Laterza, Bari, 1994

-- Scritti sul Giappone, Rubbettino, 1995

-- La mia vita in Germania, Il Saggiatore, Milano, 1998

-- Significato e fine della storia, Il Saggiatore, Milano, 1998

-- Nietzsche, e l'eterno ritorno, Laterza, Bari, 1998

-- Spinoza, Deus sive natura, Donzelli, 1999

-- Storia e fede, Laterza, Bari, 1999

-- Da Hegel a Nietzsche, Einaudi, Torino, 2000

-- Ontologia fenomenologia e teologia protestante, Edizioni Scientifiche Italiane, 2001


BIBLIOGRAFIA ITALIANA

Orlando Franceschelli, Karl Löwith, Donzelli, Roma, 2008

Alberto Caracciolo, Karl Löwith, Morcelliana, 1997

Manuel Rossini, Karl Löwith: la questione antropologica. Analisi e prospettive sulla menschenfrage, Armando, Roma, 2009

Diego Fusaro, Filosofia e speranza. Ernst Bloch e Karl Löwith interpreti di Marx, Il Prato, Padova, 2005
L'interpretazione offerta da Bloch e da Löwith al tema della speranza all'interno del pensiero marxiano.

Matteo Vegetti, Hegel e i confini dell'occidente. La fenomenologia nelle interpretazioni di Heidegger, Marcuse, Löwith, Kojève, Schmidtt, Bibliopolis, 2005

Enrico Donaggio, Una sobria inquietudine. Karl Löwith e la filosofia, Feltrinelli, Milano, 2004

Orlando Franceschelli, Karl Löwith. La sfida della modernità tra Dio e nulla, Donzelli, 2000

Jürgen Habermas, Profili politico-filosofici. Heidegger, Gehlen, Jaspers, Bloch, Adorno, Löwith, Arendt, Beniamin, Scholem, Gadamer, Horkheimer, Marcuse, Guerini e Associati, 2000

Santo Coppolino, Saggi su Karl Löwith, Falzea, Reggio Calabria, 1999

Giuseppe Guida, Filosofia e storia della filosofia in Karl Löwith, Unicopoli, 1996

M. Chiara Pievotolo, Senza scienza né fede. La scepsi storiografica di Karl Löwith, Edizioni Scientiche Italiane, 1991


Siti per approfondimenti

Lowith/Filosofico.net
Pagina dedicata a Karl Löwith.

Lowith/Filosofia Politica
Scheda bibliografica di Lowith, Significato e fine della storia.

Lowith/Ilgiardinodeipensieri
Articolo on line: Augusto Cavadi, "La Natura produce fenomeni come l'inquietudine metafisica dell'uomo: ne è essa al corrente? Karl Löwith: filosofare oltre Nietzsche".

Lowith/Unina
Articolo on line: Aldo Trucchio, "Karl Löwith e il nichilismo europeo".