Ricerca argomenti

Scienziati & filosofi

Filosofia
- antica
- medievale
- rinascimentale
- moderna
- contemporanea

Scienza (personaggi)
- Astronomia
- Fisica
- Mecc. quantistica
- Chimica
- Biologia
- Medicina
- Matematica
- Neuroscienze
- Psicologia
- Sociologia
- Economia
- Informatica

THOMAS METZINGER


VITA
Thomas Metzinger (Francoforte sul Meno, 1958 - vivente) è considerato il più autorevole rappresentante europeo della filosofia della mente.
Ha studiato filosofia, etnologia e teologia presso la Johann Wolfgang Goethe-Universität (Francoforte).
Si è laureato in filosofia nel 1982. Dal 2000 è professore di filosofia teoretica presso la Johannes Gutenberg-Universität.


PENSIERO
La riflessione di Metzinger, muovendosi all'interno di una prospettiva funzionalistica, si concentra sul carattere "olistico" dell'esperienza cosciente, ossia sul suo essere percepita a livello soggettivo come una totalità.
Secondo Metzinger, posto che l'attività del cervello si svolge all'interno di moduli funzionali relativamente indipendenti, il problema è quello di spiegare in che modo la nostra coscienza ci presenti invece un'immagine fortemente unitaria della realtà.
Il filosofo tedesco individua il "principio unificatore" in un meccanismo neurale di sincronizzazione, di per sé non accessibile alla coscienza, formato da gruppi di neuroni collocati nei diversi moduli cerebrali e strettamente collegati tra loro. La loro attivazione, ponendo in relazione i processi nervosi che si svolgono in zone cerebrali spazialmente separate, darebbe luogo a quell'esperienza olistica che ogni individuo è in grado di sperimentare nel campo della propria soggettività.


ARTICOLI (per l'approfondimento)


OPERE

-- Il tunnel dell'Io. Scienza della mente e mito del soggetto, Raffaello Cortina, Milano, 2010


Altre pubblicazioni:

-- Being No One: The Self-Model Theory of Subjectivity, Bradford Book, 2004



-- (a cura di), Neural Correlates of Consciousness. Empirical and Conceptual Questions, The MIT Press, Cambridge
Ricca e articolata panoramica sul tema dei correlati neurali della coscienza. Contributi di Francis Crick, Christof Koch, Antonio Damasio, Gerald Edelman, Antonio Tononi, Vittorio Gallese, David Chalmers, Joëlle Proust e dello stesso Metzinger.


Siti per approfondimenti

Metzinger/Sitosophia
Recensione critica on line di Thomas Metzinger, Il tunnel dell'io.

NDE/Percorsicontrocorrente
Articolo on line in cui si parla della posizione di Metzinger sulle NDE: Astro Calisi, "Le estreme frontiere dell'esperienza cosciente: EFC e NDE".