Percorsi di ricerca ragionati
SCUOLA

L'istruzione scolastica è un tema vastissimo che interessa, a vario titolo, insegnanti, studenti e genitori.
Accanto agli aspetti didattici - le tradizionali materie e i metodi per insegnarle o per apprenderle più agevolmente - ci sono quelli legati alla scelta dell'indirizzo di studi (superiori o universitari), all'ordinamento scolastico, alla normativa, ecc.
Internet offre una notevole scelta di siti dove è possibile approfondire questi aspetti, spesso con grande abbondanza di documenti e materiali messi a dipsosizione.


Sull'ordinamento della scuola italiana, nei suoi diversi aspetti, organizzativi e normativi, è consigliabile prima di tutto una visita al portale del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, dove, oltre a notizie sulla struttura del Ministero e sulle sue attività, si possono trovare informazioni di prima mano, documenti, leggi che riguardano il mondo della scuola.
Il sito Educazione & Scuola mette a disposizione una gran quantità di documenti su autonomia scolastica, leggi, sentenze, contratti, calendari, programmi.

Terminata la scuola secondaria inferiore, si prospetta per tutti gli studenti il problema di scegliere l'istituto che meglio risponda alle proprie inclinazioni e necessità. La pagina scuole superiori fornisce elenchi di scuole superiori e relative caratteristiche in modo da agevolare tale scelta.

Per chi decide di frequentare l'università, si tratta non solo di scegliere il corso di laurea più adatto alle proprie attitudini, ma anche di decidere dove frequentare. Disporre dell'elenco delle diverse università italiane e straniere, con i programmi dei corsi che vi si svolgeranno, e talvolta con esempi di test per l'ammissione, può tornare senz'altro utile a studenti e genitori. Vedi Università.

Studenti è una pagina dedicata specificamente agli studenti, non solo per aiutarli a seguire con maggior profitto le lezioni e prepararsi adeguatamente agli esami, ma anche per rispondere alle necessità indotte, come quella di trovare un alloggio a buon mercato quando si studia fuori sede, o quello di scambiarsi libri usati ed altri oggetti mediante annunci.

Siti che forniscono notizie, test e percorsi strutturati che si prefiggono di agevolare la scelta universitaria sono recensiti alla pagina Orientamento.


Reperire facilmente materiale e nuove idee per preparare le lezioni è un'esigenza avvertita da molti insegnanti. La pagina Didattica fornisce un elenco di siti che, in varia forma, possono soddisfare questa esigenza.

La pagina Test on line offre una ampia scelta di siti che mettono a disposizione test e questionari sugli argomenti più diversi. Qui interessano soprattutto quelli che possono aiutare a fare un bilancio delle proprie attitudini e inclinazioni, in modo da scegliere il percorso di studio più adatto.