Percorsi di ricerca ragionati
INTERNET

Navigando su Internet si ha accesso a un numero di risorse e servizi talmente grande e vario che è difficile persino tentare una divisione in classi. Per comodità di esposizione, distingueremo tra file, mezzi di comunicazione e servizi, consapevoli dei limiti di tale classificazione.


File

Possono a loro volta venir distinti in:

Documenti di testo e grafica , in formato .doc (Word) o .pdf, visualizzabili rispettivamente con Winword e Adobe Acrobat Reader. Se non già presente sul proprio computer, tale programma può essere prelevato gratuitamente dal sito della Adobe.
Molti programmi si trovano in forma compressa, per rendere più veloce l'operazione di scaricamento. Per riportare i file nella loro forma originale è necessario trattarli con un apposito programma, Winzip, che puo essere scaricato gratuitamente dal sito www.volftp.it. Per maggiori informazioni sulle operazioni di scaricamento del programma o per la compressione e la decompressione dei file, consultare l'apposito manuale on line all'indirizzo www.pokebook.it/winzip/indice.php.


File musicali (midi e mp3), i quali possono essere ascoltati con Winamp, scaricabile dal sito www.winamp.com.
Nei siti Ariete e MusicCity si trovano molti programmi per scambiare in rete file mp3. La nostra pagina File musicali fornisce altri indirizzi utili riguardo ai file musicali e ai programmi per la loro gestione.


Immagini (fisse o animate) nei due più comuni formati Gif e Jpeg.
Il formato Gif (file con estensione .gif) supporta soltanto 256 colori; Jpeg (estensione dei file .jpg) consente di utilizzare 16 milioni di colori.
Esistono moltissimi siti da cui scaricare questo tipo di immagini: per quelle in formato Gif, si veda innanzitutto la nostra pagina Risorse; per le immagini Jpeg, la pagina Foto recensisce molti siti che permettono di scaricarle gratuitamente.


Filmati , nei più diffusi, Mpeg, AVI e Quicktime, con estensioni rispettivamente .mpeg (o .mpg), .avi, .mov. Per poter vedere questi filmati è sufficiente Media Player (della Microsoft), prelevabile, se non già installato sul proprio computer, dal sito www.microsoft.com/.
La nostra pagina Video propone diversi siti dove si possono trovare filmati di ogni tipo.
Streaming - Si tratta di una tecnologia sempre più diffusa che permette di vedere i filmati senza dover attendere che il file sia completamente scaricato (come avviene con gli altri sistemi). Il programma più utilizzato è il RealPlayer, prelevabile dal sito www.real.com.


Programmi diversi (generalmente con estenzione .exe), con le funzioni più varie: giochi, gestione di e-mail e newsletter, elaborazione di immagini, programmi per la protezione del computer dalle intrusioni esterne o per accrescerne l'efficienza.
Per quanto riguarda i programmi disponibili in rete, alla nostra pagina software si trova una recensione dei siti più interessanti.


Mezzi di comunicazione

Internet mette a disposizione diversi modi di comunicare e di scambiarsi messaggi o documenti, che possono essere sinteticamente elencati in: posta elettronica, chat, forum, newsgroup e mailing list.


Posta elettronica Per informazioni sull'utilizzo di questo mezzo, è a disposizione l'apposita sezione del manuale Internet on line della Laterza. Per aprire, invece, una casella di posta si può consultare la pagina Spazio email, che elenca siti che mettono a disposizione questo servizio del tutto gratuitamente.


Chat Alla pagina interna Chat sono recensiti molti siti che ospitano questo tipo di servizio.



Forum Per avere un'idea più chiara di come funzionano queste bacheche virtuali, si può consultare la pagina del portale HTML.it che fornisce informazioni dettagliate sull'argomento. Siti che ospitano dei forum al loro interno sono recensiti all'indirizzo Forum.



Newsgroup Anche per questa modalità di comunicazione sono disponibili molte informazioni alla pagina di Virgilio dedicata all'argomento. La pagina interna Newsgroup recensisce i siti più interessanti del settore.



Mailing list Per un approfondimento sul tema è utile la consultazione della pagina di HTML.it. Per un elenco di siti che parlano dell'argomento, consultare la nostra pagina interna, Mailing list.


Servizi

I servizi usufruibili su Internet sono davvero moltissimi e coprono un'ampia gamma di tipologie. Ci limiteremo qui a citare soltanto alcuni tra quelli più diffusi.


Informazioni sui più svariati argomenti, che qui ci limitiamo a indicare accanto alle relative pagine tematiche che recensiscono i siti più significativi che trattano quell'argomento: ultime notizie (news), previsioni del tempo (meteorologia), quotazioni di borsa ( borsa), informazioni su argomenti medici (medicina e salute), giuridici ( avvocati, studi legali), scolastici (scuola).


Acquisti on line di qualsiasi tipo di prodotto: auto (auto), moto (moto), libri e CD (libri), computer e parti hardware (computer), software, cellulari (cellulari), articoli da regalo, prodotti artigianali (artigianato). Per altri tipi di prodotti, consultare la pagina Acquisti on line; per partecipare a un'asta, per acquistare o per mettere in vendita un articolo qualsiasi, si veda alla pagina Aste.


Corsi e guide
L'offerta in rete di guide, corsi e tutorial su moltissimi argomenti è assai ricca. Particolarmente ampia si rivela la disponibilità di guide sui temi che riguardano i webmaster e, in generale, i diversi aspetti di Internet.
Per una panoramica più dettagliata, si veda il Percorso ragionato Guide e corsi on line e la pagina interna Corsi e manuali on line.


Guadagnare sul web
Internet offre la possibilità di realizzare piccoli guadagni aderendo a programmi di pubblicità in rete. Maggiori opportunità sono offerte ai possessori di un sito, i quali possono aderire a programmi di affiliazione di vario tipo, accrescendo proporzionalmente i propri ricavi.
Per maggiori notizie, si consulti il Percorso ragionato Guadagnare su Internet e la pagina interna Guadagni sul web.