Percorsi di ricerca ragionati
FENOMENOLOGIA DELL'INSOLITO

Accanto ai fenomeni studiati e descritti dalle scienze consolidate, come la fisica, l'astronomia, la chimica e la biologia, esiste un gran numero di fatti (o presunti tali) che appare in contrasto con i principi su cui si fondano le suddette scienze.
I fatti di cui si parla sono di varia natura, a volte difficilmente classificabili al di là di etichette generiche come "insoliti", "misteriosi" e simili.
Per comodità di ricerca possiamo comunque tentare di dividerli in grandi categorie.

Parapsicologia
In questa disciplina possono essere fatti rientrare tutti quei fenomeni che avrebbero origine nell'uomo stesso, per effetto di facoltà interiori i cui meccanismi rimangono ancora del tutto oscuri.
Rientrano in questo campo:
- la telepatia, trasmissione di pensieri, immagini o emozioni a distanza;
- la telecinesi, possibilità di spostare piccoli oggetti senza toccarli;
- la precognizione, capacità di prevedere eventi futuri, direttamente, mediante immagini e/o sensazioni legati all'evento, o tramite catalizzatori dell'attenzione come tarocchi e carte da gioco, fondi di caffè, monetine, pendolini e altri oggetti.
Per una selezione di siti che si occupano di queste tematiche, si veda la nostra pagina Parapsicologia.

Ufologia
Studio degli Oggetti Volanti non Identificati (UFO), che si basa su avvistamenti nel cielo di luci od oggetti in movimento, non riconducibili, come foggia o comportamento, a nessun oggetto conosciuto.
L'ipotesi più accreditata degli studiosi del settore è che si tratti di veicoli spaziali appartenenti ad abitanti di altri pianeti. La scienza ufficiale, da parte sua, si mostra scettica su questo tipo di spiegazione: non viene negata la possibilità dell'esistenza di forme d'intelligenza provenienti da altri pianeti, bensì quella che esse possano disporre di mezzi tecnici per giungere fin sulla Terra. Infatti, alla luce della teoria della relatività, i tempi di viaggio risulterebbero troppo lunghi in rapporto alla durata della vita di un essere vivente.
Per una selezione di siti che si occupano di ufologia, si può consultare la nostra pagina Ufo.

Miracoli
Il termine richiama inevitabilmente alla memoria i prodigi raccontati nel Vangelo o descritti nelle biografie di alcuni santi.
In una visione laica del mondo, sempre più diffusa nella nostra società, tali eventi tendono ad facilmente ad apparire come fantasie prive di fondamento.
Ci sono tuttavia "miracoli" non tanto lontani nel tempo, che non possono essere liquidati in maniera sbrigativa. Si pensi, ad esempio, ai miracoli avvenuti a Lourdes: più di 5.000 guarigioni dichiarate, 66 riconosciute dalla Chiesa come inspiegabili dopo accurate indagini mediche condotte da dottori sulla base di cartelle cliniche e visite ai pazienti, prima e dopo l'evento.
In lingua italiana, purtroppo, non sono disponibili siti che affrontino l'argomento in maniera approfondita e non di parte. Suggeriamo comunque di visitare i seguenti siti, che possono servire come punto di partenza: Fede e Ragione, Mariasanta.org, Maria.org.

Misteri
Fatti insoliti, ai limiti dell'assurdo, inspiegabili, ma anche fatti di cronaca, ben documentati, mai completamente chiariti nei loro diversi aspetti.
Vedi la nostra pagina Misteri.

Critiche
Per mantenere un minimo di equilibrio tra i contenuti dei siti segnalati e le posizioni scettiche, non si può fare a meno di segnalare il sito del CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale), dove si possono trovare molti articoli e obiezioni alla fenomenologia dell'insolito.