Intelligenza artificiale


Nemesi.net  (visite: 1124)
Sito che mette a disposizione molti articoli di matematica (numeri casuali, crittografia, algebra di Boole), scienza (misure di radioattività, biotecnologie), intelligenza artificiale (teorema di Neumann, test di Turing), cultura e società.

Oscar@Unibo  (visite: 779)
Sezione del sito dell'Università di Bologna dedicata all'intelligenza artificiale (AI). Pubblicazioni e articoli che riguardano la fisica e l'AI, non trascurando i relativi aspetti filosofici. Il sito offre inoltre programmi liberamente scaricabili sull'intelligenza artificiale e utility diverse.

ArXiv  (visite: 713)
Enorme archivio, allestito dalla Cornell University Library, liberamente consultabile on line di quasi 500 mila articoli su fisica, biologia, computer science, matematica e statistica.

Hyperlab.net  (visite: 712)
Sito che si occupa della tecnologia per utilizzare al meglio le risorse della Rete. Al suo interno: software gratuito, articoli sulla realtà virtuale, reti neurali.

Dramatica.com  (visite: 617)
Sito dal quale scaricare Dramatica 4.0, un programma che può tornare utile a scrittori di romanzi o racconti per sviluppare le loro storie. Si tratta di un software interattivo che organizza il lavoro elaborando delle connessioni tra i diversi elementi narrativi. Non sostituisce la creatività dell'uomo ma, in certi casi, può aiutarla

Automates Intelligents  (visite: 561)
Sito completamente dedicato all'intelligenza artificiale (AI).

20q.net  (visite: 465)
Esperimento on line di intelligenza artificiale. Versione anche in lingua italiana.

FilosofiaScienza  (visite: 446)
Sito ufficiale di Paolo Musso, epistemologo dell'Università di Genova. On line molti articoli su un gran numero di argomenti a carattere scientifico e filosofico, in particolare su intelligenza artificiale, viaggi spaziali, complessità e caos,

MIT.edu  (visite: 441)
Sito del Computer Science and Artificial Intelligence Laboratory all'interno del MIT, che si occupa di intelligenza artificiale, di sistemi intelligenti e di robotica.

Automi@Rcvr  (visite: 422)
Sito dedicato ai principi e alle teorie che stanno alla base del funzionamento degli automi.

Aiia  (visite: 422)
Sito dell'Associazione Italiana per l'Intelligenza Artificiale.

Mindreamz  (visite: 417)
Mindreamz è un sito eclettico, come il suo autore. Le sezioni, in cui è diviso attualmente, contengono tutorial e informazioni sulla programmazione, nonché piccoli programmi da scaricare liberamente; sullo sviluppo di videogiochi, con la predilezione agli effetti grafici e la demoscene; sull'intelligenza artificiale, soprattutto per quello che riguarda le reti neurali, gli algoritmi genetici e la logica fuzzy; sulle lingue naturali, con alcune lezioni per iniziare a conoscerle, nonché sulle lingue artificiali, costruite dall'uomo per i più disparati motivi. E' anche presente un forum in cui i visitatori potranno discutere tra di loro e con l'autore del sito riguardo agli argomenti affrontati nel sito.

Psyche  (visite: 412)
Rivista che si occupa di argomenti legati alla coscienza e alle sue relazioni con il cervello. On line si possono leggere alcuni articoli ed estratti di opere.

Psicoterapia-Palermo  (visite: 390)
Sito del Centro di Psicoterapia e Medicina Psicosomatica con sede a Palermo. Al suo interno si trovano diversi articoli di psicologia e di neuroscienze.

Museo AEI  (visite: 375)
Museo storico virtuale dell'AEI (Associazione Elettrotecnica ed Elettronica Italiana) - Sala "Alessandro Volta", dove si trova una dettagliata storia dell'elettricità, e le sue applicazioni, fino alle più recenti applicazioni agli alettromedicali, ai computer e all'intelligenza artificiale.

Valentini Web  (visite: 355)
Sito della Valentini SAS, azienda specializzata nella produzione di soluzioni nel campo della meccanica e dell'intelligenza artificiale. Di notevole interesse è la sezione STUDIO, dove si trovano numerosi articoli sulla cibernetica, l'intelligenza artificiale e la robotica.

AAAI  (visite: 355)
Sito dell'Associazione Americana per l'Intelligenza Artificiale, società non profit che si occupa dell'approfondimento di temi legati al comportamento intelligente e alla relativa riproduzione tramite macchine.

Complexlab  (visite: 340)
Sito dedicato in particolar modo alla teoria della complessità, alla teoria delle reti, alle scienze cognitive e alla teoria dei giochi.

H. R. G.  (visite: 325)
Sito del "Humanoid Robotics Group" presso il MIT di Boston, che si occupa di robotica.